Sabato 10 Aprile 2021 ore 17
La Presa di Parola. Scuola di Scrittura gratuita e popolare. Incontro con Emanuela Piemontese
Scrivere chiaro: il linguaggio della burocrazia e delle istituzioni
Introduce Christian Raimo
In diretta streaming sulle pagine facebook di Grande come una città e Labtv che ringraziamo per la diretta
Il linguaggio della burocrazia e delle istituzioni è oggi sinonimo di incomprensibile antilingua. Perché? Invece potrebbe e dovrebbe essere un codice modello di ogni altra comunicazione.
Emanuela Piemontese ha lavorato per decenni da ricercatrice per studiare il rapporto tra società e linguaggio. Ha curato per diverse amministrazioni e istituzioni progetti di semplificazione linguistica. Con un obiettivo politico semplice e al tempo stesso ambizioso: la chiarezza. Usare in modo chiaro le parole scritte, soprattutto in contesti ufficiali, è il primo passo per migliorare la qualità del nostro confronto democratico.
La scuola di scrittura gratuita e popolare La Presa di Parola continua anche durante questo lockdown, nell’idea di costruire una comunità di lettori e autori che si confrontino con le proprie voci sulla nostra città, e sui mondi che attraversiamo in questo tempo guasto: quelli reali e quelli immaginari. Il pomeriggio del 10 Aprile ci sarà la possibilità di partecipare all’incontro oppure di seguirlo da uditori dalla pagina fb di Grandecomeunacittà o di Lab-TV
La cosa migliore da fare è comunque iscriversi per restare aggiornati su tutto.
L’indirizzo mail è: [email protected]