dalle 18:00 alle 20:00
Sala Consiliare del III Municipio
piazza Sempione, 15 Roma
Il gruppo Scienze di Grande come una città incontra i fondatori del centro di ricerca HER – Human Ecosystems Relations, Oriana Persico e Salvatore Iaconesi, per discutere insieme di fake news.
Cosa sono le fake news e perché se ne parla tanto? In che modo una banale condivisione di un post può influire sulla politica mondiale a larga scala? Come fare per arginare la diffusione di notizie false o tendenziose? Salvatore Iaconesi e Oriana Persico ci guideranno attraverso l’insidioso mondo della ‘misinformation’, mostrandoci come gesti per noi innocenti abbiano una risonanza maggiore di quanto crediamo.
Oriana Persico e Salvatore Iaconesi sono i fondatori di HER – Human Ecosystems Relations, centro di ricerca e assistenza che si occupa della trasformazione di edifici, città, territori, organizzazioni e comunità in generatori di big data, utilizzando social network, sensori, blockchain, sistemi ubiqui interattivi. HER studia ecosistemi relazionali, flussi di conoscenza, informazione, comunicazione e interazione per consentire a cittadini, professionisti, aziende, organizzazioni e istituzioni di costruire strategie, azioni e iniziative partecipative.
HER utilizza tecnologie, arti e design all’avanguardia per creare accelerazione culturale, unendo l’innovazione all’impatto sociale e culturale.