Agenda Culturale Partecipata – 1

Agenda Partecipata

Prima assemblea per la cultura

22 settembre 2019

dalle 15:00 alle 19:00
Anfiteatro “L’isola che c’è”,
davanti alla SPES e adiacente all’Isola Ecologica AMA
via dell’Ateneo Salesiano

Domenica prossima 22 settembre avrà luogo la prima assemblea per la cultura, pubblica e aperta, del progetto di Agenda culturale partecipata.
Ma di cosa stiamo parlando, esattamente?

Il progetto, costruito a partire dal gruppo Partecipazione di Grande come una città, trova ispirazione da esperienze diverse legate alla democrazia partecipata ed è volto a:

  • • dare alla cittadinanza una possibilità di auto-educarsi alla politica attraverso l’ascolto, il ragionamento, la capacità di prendere parola e di fare proposte
  • • aprire uno spazio dove ciascuno possa indicare progetti che mirino al bene comune, per trasformare la realtà sociale e ridurre al minimo la cultura della delega, clientelare e autoritaria.

Il percorso generale dell’Agenda culturale partecipata prevede da settembre 2019 a marzo 2020 una prima fase di realizzazione del percorso pubblico che avverrà attraverso Assemblee territoriali consultive/propositive da cui emergeranno 4 proposte e 4 priorità, ed una seconda fase di attuazione delle 4 proposte emerse dalle Assemblee territoriali da aprile a giugno 2020.

Le assemblee si terranno in 4 aree geografiche diverse del Terzo municipio individuate in base ad un analisi territoriale basata sui principi di equità e di inclusione di tutti gli abitanti.

Le prime due si svolgeranno:

– domenica 22 settembre presso l’anfiteatro “L’isola che c’è”, davanti alla SPES e adiacente all’Isola Ecologica AMA di via dell’Ateneo Salesiano
– sabato 19 ottobre nella Biblioteca Ennio Flaiano.

Le altre seguiranno a scadenza all’incirca mensile.
Il processo di partecipazione si concluderà portando le 4 proposte emerse dalle Assemblee alle Istituzioni del Terzo Municipio con la richiesta di attuazione delle stesse.

Vai alla mappa

maps out

 

Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI