Da Il manifesto a Esc, l’abbraccio collettivo a Benedetto Vecchi

È una giornata bellissima, primaverile persino nella temperatura, non appena il sole si fa più alto nel cielo azzurro limpido. Un bellissimo regalo d’addio, per un uomo ‘colto e gentile’ , ‘riservato ma disponibile sempre’ , ‘soccorrevole’, un ‘compagno’ . Sono le parole testuali di chi ha salutato Benedetto Vecchi questa mattina a Esc-Atelier autogestito, a San Lorenzo.

Ed è stato un saluto pieno di calore, con il cuore gonfio di dolore almeno quanto l’amore manifestato, e non solo per le parole spezzate dal pianto dei tanti compagni che lo hanno salutato, non solo perché il grande spazio di Esc era stracolmo, ma perché il microfono aperto è diventato la testimonianza dei ricordi, delle risate, delle bevute, delle soprese, dell’accoglienza, e di quanto si può essere compagni ‘fino in fondo’ .

Persino nel momento del folle attentato a Il manifesto     quando, in mezzo al trambusto più totale, Benedetto è riuscito a soccorrere l’attentatore, chiedendogli se “stava bene”. Benedetto, il compagno che ha sempre visto la via d’uscita anche nel momento più nero, che si è fatto carico della crisi ritrovandosi a     imparare tutto di come si fa un CdA, fino a portare il giornale fuori dalla crisi, riacquisire la testata, ricominciare.

E con lo stesso spirito è tornato sempre a ridefinire la critica dell’economia politica, ricucendo il percorso del 900 con le spinte attuali, senza perdere di vista la crisi epocale che ha frantumato tante certezze. E nello stesso modo ha saputo ricucire la sfasatura tra le generazioni, le cui teste bianche e nere stamattina si alternavano incessantemente per parlargli ancora, sepolto tra i fiori e lo striscione de Il manifesto, e raccontare a noi.
Un raccordo tra il giornale e gli studenti che è valso, anche per me che li ho raccontati in lungo e in largo proprio su quelle pagine, e che oggi mi sono ritrovata ad abbracciare proprio come ho abbracciato i tanti compagni che ho attraversato, per il breve periodo al piano del giornale e per diversi anni dal piano di sopra, alla Rivista de Il manifesto.

WhatsApp Image 2020 01 08 at 17.36.25

Così, grazie a lui, ho risentito quel senso profondo di unità che solo un grande senso di umanità può restituire, che ha ricucito nel giornale la capacità di dare valore al lavoro e alla cultura insieme, e alle relazioni umane, una per una. Senza sconti, ma con grande capacità di rispetto e tolleranza. Tutto ciò che tiene insieme una comunità.

Grazie, Benedetto,
e buon viaggio.

vanishngPoint

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI