Costanza Jesurum e Laura Taradel
Resistenza psicologica al tempo del Coronavirus
5 aprile 2020
dalle 17:30 alle 19:00
in diretta streaming sulle pagine Facebook di Grande come una città e Lab-tv
La pandemia causata dal Covid-19 è un vero banco di prova per tutti, soprattutto per i medici e gli infermieri che operano nei presidi sanitari del nostro territorio nazionale. Ma le disposizioni, le restrizioni che impongono distanziamento sociale attraverso l’obbligo di quarantena stanno sollecitando anche l’assetto emotivo e la tenuta psicologica della cittadinanza. Le risposte individuali al ‘limite’ possono essere diverse, così come i vissuti di ciascuno. Se da una parte le persone sono impegnate a resistere e a gestire le conseguenze determinate dalla pandemia, paragonabili a quelle di un vero e proprio trauma, dall’altra si vanno esplorando quelle risorse e quei rapporti preziosi che rendono la resistenza un’occasione per un pensare e riflettere insieme.
Il video della diretta resta disponibile qui.
Costanza Jesurum è psicoanalista e terapeuta a orientamento analitico. Per il melangolo ha pubblicato Il manuale antistalking. Come difendersi dagli stalker (2014). Da anni tiene il blog Zauberei.
Laura Taradel, psicologa, danzaterapeuta e analista del comportamento non verbale, è docente presso l’Istituto Progetto Uomo e coordinatrice del gruppo di Antropologia e Psicologia sociale di Grande come una città.