Chi Siamo

Grande come una città è un movimento politico-culturale di cittadinanza attiva, nato nel Terzo municipio di Roma nel 2018, per iniziativa dell’assessore alla cultura Christian Raimo e della giunta presieduta da Giovanni Caudo. L’obiettivo: promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione dei valori di inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, identità, religioni e orientamenti sessuali. Grande come una città è un collettivo in continuo divenire che ha dato vita in questi anni a centinaia di iniziative pubbliche, organizzato in decine di gruppi di lavoro, luogo di esercizio della democrazia e di condivisione dei saperi. Abbiamo trasformato giardini, parchi, cortili, piazze, circhi, librerie, cinema, scuole, biblioteche in agorà, luoghi in cui la cultura, strumento di educazione al confronto e all’immaginazione della società, ha trovato espressione e ascolto. Abbiamo dato vita e partecipato a lezioni aperte, a dibattiti, abbiamo manifestato per i diritti di chi vive condizioni di discriminazione e disagio sociale, abbiamo immaginato e partecipato alla costruzione di strumenti di sostegno attivo in loro favore. In questi quasi tre anni ci siamo confrontati su temi come partecipazione, sostenibilità, mutualismo, responsabilità sociale e politica, grazie alla generosità di studiosi e intellettuali che hanno aderito al nostro progetto di pedagogia pubblica. Vogliamo tornare a essere parte attiva nella costruzione della realtà che ci circonda, per crescere insieme in questo municipio enorme, grande come una città.

Grande come una città è aperta a tutte e tutti. Per entrare a far parte o ricevere informazioni sui gruppi di lavoro e per inviare articoli e commenti scrivi a [email protected]

Le persone tornano in piazza

Spesso si è portati a pensare che le persone non siano interessate alla vita politica e culturale del proprio quartiere, per pigrizia o per sfiducia, “perché tanto le cose non cambieranno mai”. In realtà l’esperimento di Grande come una città mostra che basta una chiamata alle arti per rendersi conto che la nostra comunità è viva e ha voglia di scendere in piazza e partecipare alla vita culturale e politica nel nostro quartiere. 

I gruppi di lavoro e le iniziative sul territorio: la pratica democratica dell’impegno collettivo

Le attività di Grande come una città vengono ideate, discusse e organizzate nell’ambito di gruppi di lavoro, nati dalla spontanea iniziativa dei cittadini. I gruppi tematici si concentrano su macroaree di interesse comune e, al loro interno, si dividono in tavoli di lavoro con funzioni più operative.

Dal lavoro dei gruppi, dagli incontri, dalle assemblee o dalle proposte di singoli cittadini che trovano riscontro in un collettivo più ampio, nascono delle iniziative, ovvero progetti socio-culturali che hanno una durata nel tempo.

Iniziative e gruppi tematici sono realtà dinamiche, in continua evoluzione.

Pubblicazioni

Grande come una città APS

GCC APS nasce all’interno del movimento di cittadinanza attiva Grande come una Città iniziato nel III Municipio di Roma nell’estate del 2018; come soggetto giuridico agirà liberamente e in collaborazione con tutte le altre attività che il movimento continuerà a svolgere autonomamente utilizzando questa denominazione.

Consiglio Direttivo
Presidente: Laura Taradel Vice Presidente: Giovanni Ruocco
Consiglieri: Daniela Serafini, Giorgia Vaccari, Luca Ridolfi, Antonella Colucciello, Monica Crisci, Rosa Alba Spera e Stefano De Romanis

Fondatori: Filippo Barra, Isabella Borghese, Rita Coco, Antonella Colucciello, Monica Crisci, Stefano De Romanis, Giorgio Fazio, Maria Inversi, Chiara Nano, Ada Natali, Adriana Persia, Luca Ridolfi, Giovanni Ruocco, Daniela Serafini, Giuseppina Simeoni, Rosa Alba Spera, Laura Taradel, Giorgia Vaccari.

Leggi lo Statuto
I progetti di Grande come una città APS
Portierato Sociale
Officina Territoriale

DIVENTA SOCIO