VUOTO A (P)RENDERE

Vuoto a (P)rendere
Una campagna per l’utilizzo a fini sociali del patrimonio pubblico inutilizzato del III Municipio
Rilanciamo la campagna lanciata dalla Rete Oltreaniene (Lab Puzzle – Bene Comune, Csa Astra, Brancaleone, Palestra Popolare Valerio Verbano) e altri attivisti del quartiere

“Ecco cosa vogliamo e come vogliamo ottenerlo
Nel III Municipio di Roma da Montesacro a Cinquina, dal Tufello a Vigne Nuove, da Nuovo Salario a Fidene, il patrimonio pubblico rappresenta una ricchezza che potrebbe cambiare in meglio il volto dei nostri territori. Un bene comune abbandonato o che al massimo viene pensato come un peso dall’amministrazione, a volte messo in vendita per fare cassa.

Noi pensiamo invece che, a partire dai beni inutilizzati, possiamo ridisegnare insieme il futuro dei nostri quartieri. Accendere luci là dove c’è solo il buio, creare occupazione e piccolo commercio in aree depresse, quartieri che somigliano sempre di più a ghetti che hanno invece bisogno di partecipazione e politiche adeguate, di investimenti e di protagonismo dei cittadini. Ma anche là dove (pensiamo ad esempio a Montesacro) il patrimonio pubblico residuale si inserisce in una zona in piena espansione, questo può svolgere un ruolo fondamentale per offrire servizi e spazi rivolti a fasce di età diverse e non volti solo al consumo.

Ci sono poi spazi pubblici che, grazie all’autorganizzazione di comitati, giovani, cittadini hanno preso nuova vita venendo restituiti alla loro funzione sociale. Parliamo del Brancaleone, del Csa Astra, del Lab! Puzzle che oggi sono invece a rischio di essere sgomberati o sottoposti a una pressione amministrativa ingiusta e vendicativa, allungando così il triste elenco di luoghi abbandonati.

Per questo abbiamo deciso di rendere visibile il patrimonio pubblico abbandonato segnalandolo e lo continueremo a fare nei prossimi mesi. Per mostrare a tutte e tutti in che stato versa un bene che è comune e sui cui tutti insieme potremmo poter decidere. Un vuoto a perdere che noi vogliamo invece riempire a partire dai bisogni dei nostri quartieri con il coinvolgimento di esperti, ricercatori, associazioni, comitati, abitanti.”

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI