Cittadini si nasce o si diventa?

Presentazione dossier: la cittadinanza ai 18 anni

Mercoledì 21 luglio alle ore 18:30

presso Spin Time Labs in (via di Santa Croce in Gerusalemme 55)

Link ad evento: https://fb.me/e/1GoF6FxJY

A circa trent’anni dall’entrata in vigore dell’attuale legge che sancisce i criteri per l’ottenimento della cittadinanza nel nostro Paese la sua applicazione risulta essere ancora incompleta. In particolare, a tanti giovani nati nel nostro Paese da genitori stranieri viene sistematicamente negata la possibilità di diventare cittadini al compimento del diciottesimo anno di età, determinando in maniera irrimediabile le scelte di vita andranno a compiere. Per tanti giovani studiare all’estero, viaggiare liberamente o accedere ad un concorso pubblico risulta impossibile, non possedendo la cittadinanza del Paese nel quale sono nati e cresciuti.

L’art 4. della legge n. 91 del 1992 fornisce la possibilità a tanti giovani di essere riconosciuti de iure cittadini del nostro Paese solo al compimento del diciottesimo anno. Per contro, in molti contesti territoriali sono attuate prassi peggiorative della normativa nazionale. Il dossier “La cittadinanza ai 18 anni” – realizzato da Black Lives Matter Roma e Rete G2 Seconde Generazioni, con il contributo di ActionAid Italia, ASGI Lazio, Associazione 21 Luglio, Comunità di Sant’ Egidio, Clinica del diritto dell’Immigrazione e della cittadinanza dell’Università Roma Tre, Lucha y Siesta – Casa delle Donne – analizza le prassi amministrative che vanno in scena nel territorio di Roma Capitale e segnala le incongruenze tra le procedure applicate e il contenuto della legge. In aggiunta, la pubblicazione consente di orientarsi efficacemente davanti ad alcuni temi cruciali del presente, dalla relazione tra cittadinanza e genere alle specificità che riguardano la popolazione Roma.

Interverranno: Black Lives Matter Roma; Carlo Caprioglio (Clinica del diritto dell’Immigrazione e della cittadinanza dell’Università Roma Tre); (Grande come una città) Evento in collaborazione con Grande come una città

Il dossier è disponibile e scaricabile online al seguente link: https://www.actionaid.it/blog/cittadinanza-18-anni

Articolo precedente
Articolo successivo
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,779FollowerSegui
628IscrittiIscriviti

POST RECENTI