#CITTADINƏCOMETE
CITTADINANZA, DIRITTI E LINGUAGGIO
Mercoledì 2 giugno 2021 dalle ore 16 in Piazza Bocca della Verità a Roma.
Black Lives Matter Roma in collaborazione con Rete G2 – Seconde Generazioni, ActionAid, Amnesty International Lazio, Associazione 21 Luglio, Movimento Italiani Senza Cittadinanza, Grande come una città, Gruppo Melitea promuovono una mobilitazione per mercoledì 2 giugno 2021 dalle ore 16:00 in Piazza Bocca della Verità per denunciare come la mancata applicazione dell’art. 4 della legge n.91 del 5 febbraio 1992 , che sancisce la possibilità di acquisire la cittadinanza per i/le neomaggiorenni natə in Italia da genitori stranieri, ed i successivi decreti attuativi impediscano a tantə giovani ragazzə stranieri di diventare cittadinə del Paese in cui sono natə e cresciutə fino all’età di diciotto anni. È necessario evidenziare le criticità a livello locale nell’applicazione della normativa vigente, in particolare denunciando come mancanza di una comunicazione ai/alle neomaggiorenni della possibilità di acquisire la cittadinanza e l’assenza totale di sensibilizzazione sul territorio impediscano a tantə giovanə di esercitare un proprio diritto. Crediamo che sia fondamentale denunciare con forza la molteplice pervasività delle discriminazioni che colpiscono la nostra società e come queste costituiscano un ostacolo alla possibilità di acquisire la cittadinanza. In occasione della mobilitazione lanceremo il nostro dossier in collaborazione con Actionaid, ASGI, Associazione 21 Luglio, Rete – G2 Seconde Generazioni e Comunità di Sant’Egidio, che evidenzia le criticità in merito all’applicazione dell’art.4 della Legge n. 91/1992 da parte del Comune di Roma.
La mobilitazione del 2 giugno di inserisce all’interno della settimana di attivazione: le nostre vite contano. Le nostre voci contano: cittadinanza, diritti e linguaggio, 1 – 7 giugno 2021 promossa da Black Lives Matter Bergamo, Black Lives Matter Ravenna, Black Lives Matter Roma e Cambio Passo Aps – Onlus, Rete G2 – Seconde Generazioni.
Aderiscono:
Migr/Azioni
Europa Verde Lazio
Pensare Migrante
QuestaèRoma
Rete Romana di Solidarietà con il Popolo Palestinese
con performance di:
DJ Aimé Sabato 29 maggio h 10:30 su Radiosonar.net speciale mobilitazione nazionale sul diritto di cittadinanza (1 -7 GIUGNO) e l’invito a partecipare alla piazza 2 giugno a Roma
https://www.facebook.com/events/480689343259852
#CITTADINƏCOMETE
LE NOSTRE VITE CONTANO. LE NOSTRE VOCI CONTANO
CITTADINANZA, DIRITTI E LINGUAGGIO
In questa puntata ne parliamo con Black Lives Matter Roma Official, Grande come una città, Italiani senza cittadinanza
A seguire #QUEERzionario con il glossario ANTIRAZZISTA a cura del gruppo giovanile di Amnesty International Roma++++LE NOSTRE VITE CONTANO. LE NOSTRE VOCI CONTANOCITTADINANZA, DIRITTI E LINGUAGGIO
Le manifestazioni del giugno 2020 hanno portato nelle piazze giovani nerǝ italianǝ, insieme ad alleatǝ e complici che in tutta Italia hanno risposto al grido Black Lives Matter dopo l’assassinio di George Floyd negli Stati Uniti. Lo spirito di quelle mobilitazioni ha continuato ad animare riflessioni e dibattiti, a costruire iniziative, rinnovando la necessità di aprire un confronto sulle diverse esperienze di esclusione vissute da tuttǝ coloro che vengono razzializzatǝ, discrminatǝ e oppressǝ nel nostro Paese.
Ad un anno di distanza promuoviamo una settimana di attivazione dal 1 al 7 giugno 2021 in diverse città per pretendere pari diritti e pari dignità per tutte quelle soggettività considerate minoranze, sistematicamente oppresse e marginalizzate dal razzismo sistemico che anche nel nostro Paese condanna migliaia di persone a forme di precarietà esistenziale e materiale.
Ci mobilitiamo per chiedere una corretta e completa applicazione dell’attuale Legge sulla cittadinanza perché, in attesa di una riforma degna, ogni Comune d’Italia notifichi la possibilità di acquisire la cittadinanza a tuttǝ i/le ragazzǝ natǝ in Italia da genitori stranieri, senza incorrere a gravi inadempienze.
Ci mobilitiamo perché le Istituzioni si attengano al dettato costituzionale e si impegnino a rimuovere tutti gli ostacoli di ordine economico e sociale che rappresentano un limite alla piena libertà ed eguaglianza tra individui, oltre a limitare fortemente l’accesso ai Diritti
Fondamentali, e a compromettere il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione alla vita politica, economica e sociale del nostro Paese.
Ci mobilitiamo perché il linguaggio razzista e discriminatorio utilizzato dai principali media italiani non è più accettabile. Vogliamo che i mezzi di informazione siano in grado di restituire una rappresentazione della società reale, coinvolgendo attivamente la pluralità di individui che la compongono.
Promotori: Black Lives Matter Bergamo, Black LIves Matter Ravenna, Black Lives Matter Roma, Cambio Passo Aps – Onlus, Rete G2 – Seconde Generazioni
Per aderire alle iniziative a Bergamo, Milano, Ravenna e Roma seguici sui nostri canali social o scrivi a [email protected] (Black Lives Matter Bergamo), [email protected] (Cambio Passo Aps – Onlus),
[email protected] (Black Lives Matter Ravenna) e
[email protected] (Black Lives Matter Roma).
Alcune indicazioni per il corretto svolgimento del presidio pacifico
di domenica:
– Indossare sempre la mascherina sul naso e sulla bocca;
– Igienizzare frequentemente le mani;
– Mantenere una distanza interpersonale di almeno 1 metro con le altre persone;
– Evitare di scambiarsi bottigliette d’acqua con altre persone;
– Si prega di non presentarsi in caso di temperatura corporea superiore a 37.5 gradi.
Se sei in un’altra città o preferisci organizzare un’iniziativa online scrivici e ti faremo avere il materiale grafico di promozione della settimana di attivazione.
Per adesioni scrivere a: [email protected]
—-
LA CITTADINANZA AI 18 ANNI