La nostra lotta. Ragazzi antifascisti di oggi e di ieri

Grande come una città e Circolo Culturale Montesacro raccontano

La nostra Lotta. Ragazzi antifascisti di oggi e di ieri
con Antonio D’Ettorre e Alessandro Portelli nei cortili del Tufello
Domenica 21 novembre 2021 alle ore 11:30
Cortili del Tufello – Mezzaluna interna – entrata da via Capraia o da via Monti Lepini

Montesacro, Tufello, Val Melaina, i quartieri che oggi sono il terzo municipio, sono stati tra i luoghi dove è nata la lotta di Liberazione italiana. È nata nelle scuole superiori, tra professori e studenti antifascisti, che hanno deciso prima di usare la stampa clandestina per opporsi al regime, e poi hanno deciso di passare alla lotta armata contro l’occupazione nazifascista.
Per decenni la loro memoria è stata celebrata e studiata, a partire dagli spazi storici come il Centro di Cultura Popolare del Tufello o il Circolo Culturale Montesacro. La storia di quei ragazzi e di quelle ragazze antifasciste è la nostra storia, che ci siamo passati di generazione in generazione, e che vorremmo consegnare ai ragazzi e alle ragazze di oggi. Per questo abbiamo deciso di dedicare un incontro a quella che chiamiamo “La nostra lotta”, come un foglio antifascista di allora – e di vederci in un lotto delle case popolari del Tufello, per fare memoria e per dare un orizzonte antifascista ai prossimi anni di  politica, nelle istituzioni, nei momenti, nella vita di tutti i giorni.

info:
www.circoloculturalemontesacro.it
[email protected]
Se volete saperne di più sul gruppo Storia inviate un’email a: [email protected]  o scrivete a: [email protected]
www.grandecomeunacittà.org

Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,720FollowerSegui
440IscrittiIscriviti

POST RECENTI