Declino Italia

Il Gruppo Storia e Scuola di Politica Popolare incontrano
Andrea Lorenzo Capussela
con Christian Raimo e Gianni Ruocco

il 6 Aprile alle ore 18:00
in diretta streaming sulle pagine facebook di Grande come una città e Lab-tv

Questo libro tenta una lettura unitaria delle cause economiche e politiche del declino dell’Italia, che dura da un quarto di secolo. La tesi di fondo è che il Paese è  organizzato in modo meno equo ed efficiente dei suoi pari: la supremazia della legge e la responsabilità politica sono piú deboli, in particolare, e ciò comprime sia la produttività delle imprese sia le opportunità dei cittadini. Il senso di questo equilibrio politico-economico è la difesa della rendita, e la sua forza è la tensione tra la razionalità individuale e l’interesse collettivo. Questa logica è ferrea ma reversibile. Una battaglia di idee può scardinarla, liberando energie civili e risorse materiali ora sperperate, e avviare il rilancio. 

Andrea Capussela ha guidato l’ufficio economico dell’International Civilian Office in Kosovo, è stato consigliere del ministro dell’economia della Moldavia, per conto dell’Unione europea, e tiene incontri nelle scuole sull’etica delle regole. È autore di State-Building in Kosovo (Bloomsbury 2015), The Political Economy of Italy’s Decline (Oxford University Press 2018; trad. it. Declino. Una storia italiana, Luiss University Press 2019), e Declino Italia, Einaudi 2021. Ha scritto su «il Mulino», «Pandora Rivista», il «Guardian», «Il Sole 24 Ore», il «Financial Times», «Domani».

Articolo precedenteGeorgi Gospodinov a Roma
Articolo successivoRoma cura Roma
Grande come una città
Grande come una cittàhttps://grandecomeunacitta.org
Grande come una città è un movimento politico-culturale, nato a Roma, nel Terzo municipio, per promuovere l’incontro fra le persone, creare luoghi e momenti di confronto, nella condivisione di valori come inclusione, nonviolenza, antifascismo, e nel rispetto di tutte le opinioni, etnie, religioni e orientamenti sessuali.

Post correlati

Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Seguici

7,571FansMi piace
1,759FollowerSegui
486IscrittiIscriviti

POST RECENTI